Nei negozi di elettronica si possono trovare sia Tv a schermo piatto che Tv a schermo curvo che rendono la scelta tra uno o l’altro modello assai ardua. Noi le abbiamo valutate entrambe, ed ecco cosa è emerso.
Tv a schermo curvo: pro e contro
Le Tv a schermo curvo permettono di sentirsi dentro l’immagine, avvolgendo lo spettatore grazie alla sua particolare forma ad U. Le Tv a schermo curvo, inoltre, offrono un’ottima visione dei dettagli laterali e un miglior contrasto dei colori, per non parlare del design, senza dubbio più accattivante rispetto a quello di una tv a schermo piatto.
D’altro canto, però, le Tv a schermo curvo rendono difficile la visione se non ci si posiziona esattamente nel fuoco dello schermo, inoltre la forma curva crea dei riflessi nelle immagini che, a lungo andare, possono risultare fastidiosi.
Caratteristiche di una Tv a schermo piatto
Per quanto riguarda le Tv a schermo piatto, invece, il primo punto a loro favore è la dimensione dello schermo. Le Tv a schermo curvo, infatti, devono essere di grandi dimensioni, mentre le Tv a schermo piatto possono essere sia piccole che grandi, per questo si adattano sia a salotti, che a cucine e camere da letto. Le Tv a schermo piatto, inoltre, possono essere viste da diverse angolazioni, non per forza sedendosi al fuoco dello schermo, e non presentano i riflessi tipici delle Tv a schermo curvo. I dettagli laterali a volte vengono persi, ma l’alta qualità delle Tv a schermo piatto, soprattutto le Tv in FullHD o le Tv in 4K, argina questo problema.
Se vuoi acquistare una Tv per guardare film e programmi televisivi, quindi, ti consigliamo di acquistare una Tv a schermo piatto, mentre se utilizzi una Tv per gaming, è meglio una Tv a schermo curvo, perché sebbene le case produttrici stiano abbandonando questa tecnologia in quanto molto costosa e senza vantaggi così significativi, lo schermo curvo ti permette di sentirti parte del gioco e rende la tua esperienza davvero sensazionale.