Hai acquistato un elettrodomestico che si è rivelato difettoso e hai bisogno di sapere cosa copre la garanzia? Stai pensando di comprare un nuovo elettrodomestico e vuoi sapere per quanto sarà garantito?
Allora questo articolo fa per te! Insieme vedremo che cos’è la garanzia sugli elettrodomestici e come funziona.
Garanzia sugli elettrodomestici: cos’è?
La garanzia sugli elettrodomestici – piccoli e grandi – è un’assicurazione obbligatoria per legge.
La garanzia tutela i consumatori rispetto alla qualità del prodotto e alle sue prestazioni per 2 anni a partire dall’acquisto.
La garanzia viene emessa dal venditore al momento dell’acquisto dell’elettrodomestico.
Garanzia di legge: cosa copre?
La garanzia sugli elettrodomestici copre tutti i difetti del prodotto – non dovuti all’uso – che potresti riscontrare nell’arco di 24 mesi (2 anni).
Per difetti quindi si intende errori di progettazione, cattivo funzionamento delle componenti indipendentemente dall’utilizzo.
La garanzia ti dà diritto alla riparazione del prodotto o alla sostituzione dell’elettrodomestico.
La garanzia copre anche l’eventualità in cui nell’arco di 2 anni un elettrodomestico sia finito fuori produzione e non è possibile né ripararlo né sostituirlo.
In questo caso il venditore emette un buono sconto valido per il tuo acquisto successivo o ti restituisce la somma che hai pagato.
Cosa non copre la garanzia?
- Danni dovuti all’uso
- Mancata o cattiva manutenzione
- Sostituzione di pezzi di ricambio non originali
- Urti accidentali
È possibile estendere la garanzia, sia in termini di tempo che in termini di copertura per eventuali danni. Per farlo, occorre sottoscrivere un contratto extra a pagamento.
Esistono numerose tipologie di estensione della copertura, che può arrivare fino a risarcire i danni derivanti da incendi e furti.
Prima di attivare una garanzia aggiuntiva il nostro consiglio è quello di chiedersi se il valore dell’elettrodomestico è tale da richiedere un ulteriore investimento e poi di valutare con attenzione quale tipologia di assicurazione scegliere.
Come capire se un elettrodomestico è ancora in garanzia?
Semplice: è sufficiente conservare lo scontrino e mostrarlo al venditore per avere diritto alla sostituzione o alla riparazione gratuita, entro 2 anni dall’acquisto.
La garanzia vale per gli elettrodomestici acquistati online?
Certo! Per grandi e piccoli elettrodomestici acquistati online valgono le stesse regole e in questo caso basta conservare la mail con il riepilogo dell’acquisto e la fattura.
Cerchi un e-commerce affidabile per i tuoi nuovi elettrodomestici?
Su Minirate trovi tantissimi modelli di elettrodomestici di ultima generazione disponibili a rate con piani mensili a tasso 0 e zero interessi!
Puoi scegliere tra:
Per aiutarti a fare l’acquisto più in linea con le tue esigenze, abbiamo preparato una pratica guida dal titolo Qual è il momento migliore per acquistare elettrodomestici e risparmiare?
Hai bisogno di maggiori informazioni sugli elettrodomestici o sul nostro sistema di pagamento a rate?