Non riesci più ad accedere alle funzioni e alle app del tuo smartphone? Lo schermo touch non risponde ai tuoi comandi?
Può capitare! Il problema può essere dovuto al software, alla memoria troppo piena, oppure, per quanto riguarda lo schermo, a una caduta subita di recente dal tuo telefono.
Vediamo insieme passo passo cosa fare se il tuo telefono Samsung non risponde ai tuoi comandi per uno qualsiasi di questi motivi.
1) Riavvia lo smartphone
Una delle prime cose da fare è quella di riavviare il telefono: ci penserà lui in autonomia a risolvere il problema e quando si riaccenderà sarà come nuovo!
Come riavviare un telefono Samsung?
Per eseguire il riavvio tieni premuti nello stesso momento il tasto laterale e il tasto per abbassare il volume.
Non hai risolto?
Allora installa gli ultimi aggiornamenti del software e libera spazio dalla memoria RAM. Vediamo insieme come si fa!
2) Installa gli ultimi aggiornamenti
A volte può capitare che il telefono smetta di funzionare perché il suo sistema operativo non è aggiornato.
Ecco cosa devi fare:
- Vai in Impostazioni
- Vai su Aggiornamento software
- Clicca su Aggiorna.
Installare gli ultimi aggiornamenti è importantissimo anche per le app che hai scaricato sul tuo telefono. A volte le app si bloccano in un telefono Samsung ed è necessario aggiornarle per poter continuare a usarle.
Come si fa? Semplice:
- Apri l’app generale “Play Store”
- Clicca sull’icona del Menu
- Clicca su “Le mie app e i miei giochi”.
- Premi “Aggiorna tutto”.
Se, anche dopo aver fatto queste operazioni, il tuo telefono funziona male, probabilmente è un problema della memoria! Ecco come possiamo risolverlo.
3) Libera la memoria
Ecco le istruzioni per farlo passo passo:
- Vai su Impostazioni
- Seleziona Assistenza dispositivo e batteria
- Verifica lo spazio di archiviazione che ti è rimasto cliccando su Memoria archiviazione
- Verifica quanta memoria hai a disposizione selezionando Memoria
Se gli spazi sono insufficienti o al limite della capienza, non ti resta che un ultimo passaggio:
- Clicca sul pulsante “Ottimizza” che trovi in Assistenza dispositivo e batteria.
Lo smartphone ottimizzerà in autonomia lo spazio della memoria e tu potrai continuare a utilizzarlo come prima.
Se ancora il tuo smartphone non funziona…
Ti consigliamo di fare il backup dei tuoi dati e di ripristinare le informazioni di fabbrica. È fondamentale fare i backup perché non potrai recuperare i dati eliminati.
- Vai in Impostazioni generali
- Selezione Ripristina
- Seleziona Ripristina dati di fabbrica
- Conferma Elimina tutto
Il tuo telefono tornerà come quando l’avevi appena acquistato e non salverà nessuna password, accesso agli account, foto, messaggi o video.
Se i problemi persistono, porta il tuo cellulare in un centro Samsung autorizzato per farlo riparare!
Se ancora tutto questo non basta…
È ora di cambiare smartphone!
Qui su Minirate trovi gli ultimi modelli Samsung disponibili in piccole e comode rate mensili da 3, 12 e 24 mesi.
I vantaggi?
- Zero anticipo
- Zero interessi
- Consegna a domicilio
Che cosa aspetti?
[button size=”medium” style=”primary” text=”Scopri gli smartphone Samsung” link=”https://minirate.ch/it/categoria-prodotto/smartphone/samsung-smartphones/” target=””]