Schermo rotto? Cellulare non funzionante dopo averlo appena acquistato?
Non si tratta di sfortuna: queste eventualità possono capitare e sono previste dalle aziende produttrici di smartphone.
Per tutelare le persone che fanno un nuovo acquisto, ogni prodotto è coperto da una garanzia. La garanzia legale è obbligatoria e vale 2 anni (24 mesi) a partire dal momento dell’acquisto.
Vediamo insieme quali sono i problemi che si riscontrano più spesso e in quali casi è possibile attivare la garanzia per la sostituzione o la riparazione del cellulare.
Cosa copre la garanzia per smartphone?
- Difetti di fabbrica, ad esempio un display che risponde in ritardo ai comandi touch
- Malfunzionamento, ad esempio della batteria, che dura poco e impiega molto tempo a ricaricarsi
Cosa NON copre la garanzia per smartphone?
- Incidenti causati da chi ha acquistato il prodotto, ad esempio lo schermo rotto a causa di una caduta, oppure gli eventuali danni derivati dalla caduta in acqua
- Cattivo utilizzo del prodotto da parte di chi ha acquistato, ad esempio l’applicazione di coloranti sul dorso del dispositivo,, che possono danneggiare le funzionalità
La garanzia vale anche per gli smartphone di seconda mano?
In questo caso tutto dipende se acquisti il telefono da un privato oppure da un rivenditore autorizzato che l’ha rigenerato e rimesso in commercio.
Di solito tra privati la compravendita avviene senza la copertura di una garanzia. Chi sceglie di acquistare un cellulare ricondizionato, invece, è come se ne comprasse uno nuovo e quindi usufruisce della garanzia.
Per saperne di più sulla possibilità di acquistare uno smartphone di seconda mano, ti invitiamo a leggere l’articolo sul nostro blog “Acquistare telefoni ricondizionati conviene?”
La garanzia vale anche per gli smartphone acquistati online?
Assolutamente sì! Anche i prodotti originali venduti in rete sono coperti da garanzia, come gli smartphone in vendita sul nostro e-commerce.
Hai necessità di cambiare il telefono ma non ricordi se è ancora coperto dalla garanzia? Verifica la garanzia di Samsung, Apple o del marchio che hai scelto, accedendo sul sito del brand con il tuo account e inserendo i dati del prodotto.
Estendere la garanzia è possibile?
Sì, è possibile estendere la garanzia a più di 24 mesi pagando un sovraprezzo. Hai anche la possibilità di coprire con una garanzia aggiuntiva gli eventuali danni legati agli incidenti, come le cadute.
Meglio la sostituzione o la riparazione dello smartphone difettoso?
Dipende dal tipo di difetto. I rivenditori sono obbligati per legge a fare una valutazione e a proporti la soluzione migliore.
Se il tuo cellulare si è rotto dopo la scadenza della garanzia e non c’è proprio nulla da fare… puoi sempre acquistarne uno nuovo!
Sul nostro e-commerce trovi tantissimi modelli tra cui scegliere, disponibili con l’opzione del pagamento a rate a tasso 0 e zero interessi, con copertura della garanzia.